Nel corso degli ultimi anni, la spesa per il mantenimento della casa è sempre più importante e pesa in misura sempre maggiore sul bilancio di una famiglia. Ecco spiegato il motivo per cui tante persone vanno alla ricerca di promozioni e offerte in maniera tale da individuare un buon risparmio per le bollette che si ricevono alla fine del mese.
Uno dei migliori consigli da questo punto di vista è indubbiamente quello di sfruttare dei comparatori di tariffe, in maniera tale da trovare quelle che maggiormente si adattano alle proprie esigenze.
La proposta di Salvaconto
Tra i vari comparatori di tariffe che si possono rinvenire online è facile imbattersi in Salvaconto. Grazie a questo portale, gli utenti hanno l’opportunità di mettere a confronto un gran numero di tariffe che hanno ad oggetto la luce, il gas, la linea adsl e molto altro ancora.
Una soluzione che offre la possibilità di ottenere un risparmio anche non indifferente, visto che si può trovare la tariffa migliore, confrontando le offerte e le promozioni più vantaggiose. Un sistema che fa della gratuità, sicurezza e facilità d’uso le principali caratteristiche su cui si poggia. Gratuità per via del fatto che Salvaconto non comporta alcuna commissione a carico degli utenti, mentre in termini di affidabilità è importante mettere in evidenza come tale sistema vada a sfruttare pochi dati per effettuare il calcolo delle offerte, tutelando al massimo la propria privacy mediante l’uso di sistemi di sicurezza decisamente innovativi. In termini di facilità d’uso, bisogna sottolineare come questo portale si va a focalizzare sulla ricerca delle tariffe più convenienti.
I fattori a cui prestare maggiore attenzione
Spesso e volentieri, l’esigenza di cambiare fornitore di gas o di energia elettrica deriva dal fatto che in bolletta, alla fine del mese, c’è da sostenere un costo troppo elevato per il bilancio familiare, che viene influenzato in maniera eccessiva.
La soluzione del comparatore di tariffe torna decisamente utile se si è convinti che le spese legate alle bollette della luce e del gas siano notevolmente più alte rispetto ai consumi reali. Nel caso in cui i risultati che vengono forniti da parte di tali servizi di comparazione portino a pensare che ci siano delle tariffe più convenienti, è chiaro come si debba pensare seriamente a un cambio della compagnia di energia.
Dopo aver effettuato la sottoscrizione del nuovo contratto di energia, tutti quegli adempimenti burocratici connessi alle questioni tecniche e amministrative del passaggio ricadranno sulle spalle del nuovo fornitore. Quest’ultimo, dovrà anche occuparsi dell’invio della comunicazione di chiusura definitiva dei contratti di luce, ma anche del gas in riferimento alla vecchia compagnia.
Un passaggio di contratto e di fornitore che, di solito, si verifica entro 2 o 3 mesi, ma che non porterà in dote in alcun modo un blocco delle forniture di gas ed energia elettrica. Dopo aver portato a termine tutte quelle operazioni che si riferiscono alle questioni tecniche così come a quelle commerciali, ecco che il distributore dovrà svolgere l’ultima lettura dei contatori, in maniera tale che il cliente possa ricevere l’ultima bolletta, in cui sarà presente, nell’eventualità se previsto, anche il relativo conguaglio.
Da notare come il passaggio dal vecchio al nuovo fornitore non comporta alcun tipo di spesa aggiuntiva, tranne tutti quei costi che si riferiscono al deposito cauzionale oppure all’imposta di bollo che vengono conteggiate da parte di determinate compagnie. All’atto della sottoscrizione dei nuovi contratti, il cliente avrà anche la possibilità di scegliere la modalità con cui provvederà al pagamento delle bollette alla fine del mese: oltre al normale bollettino postale, potrà optare per la domiciliazione bancaria oppure sul pagamento mediante carta di credito.